CONSULENZE PSICOLOGICHE

La consulenza psicologica non è una psicoterapia: non ha come obiettivo la cura di una patologia psichica ma tratta tutti quei problemi personali (sintomatici e non), familiari, evolutivi, pedagogici e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita. E’ perciò un modo per chiedere aiuto in momenti di difficoltà personale attraverso la comprensione, la definizione del problema e la ricerca di adeguate strategie risolutive.
La consulenza può applicarsi in vari ambiti: si distinguono infatti la consulenza psicologica individuale, di coppia, di triade, di gruppo e di contesto (lavoro, sicurezza, giudiziario, produttivo, commerciale, orientamento, sport ecc.), a seconda della richiesta del paziente o del cliente Utilizza strumenti tecnici (come test, questionari, scale di misura, ecc.) pertinenti alla sua categoria professionale, validati e scientifici.
Una consulenza dovrà :

focalizzarsi sulla risoluzione di problematiche dell’individuo, che ne fa richiesta, e pertanto motivato al cambiamento
stabilire degli obiettivi concreti e i limiti di tempo entro cui raggiungerli insieme
fornire le strategie d'intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’ individuo

Nella consulenza psicologica è importanti che la persona si ponga alcune domande:

Perché ho bisogno dello psicologo?

Quanto sono motivato al cambiamento?
Quali sono i miei obbiettivi?

Un intervento di consulenza viene considerato assistenza psicologica, quando la funzione di sostegno emotivo è in primo piano rispetto alla funzione di analisi della situazione problematica. Secondo la Legge Italiana, sono abilitati ad erogare consulenze psicologiche i laureati in psicologia iscritti all'albo degli psicologi.

telefono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. facebook mappa
google mappa
google
Tel. 030 9906665 email facebook

mappa sede operativa
Sirmione

mappa sede operativa
Desenzano